BISCOTTI AI FIOCCHI DI AVENA "Ricetta del Dottor Franco Berrino"
Per coloro che ancora non conoscono il Dottor Franco Berrino, cerchiamo brevemente di illustrarvelo:
il Dott. Franco Berrino è un medico ed epidemiologo italiano. Si è laureato con lode in medicina e chirurgia nel 1969 all'università degli Studi di Torino e, specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato soprattutto all'epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha collaborato con il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.
Autore di molte pubblicazioni scientifiche, ha collaborato al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer pubblicato nel 2007.
I suoi progetti più significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi e sulla prevenzione del cancro al seno.
Tre sono i punti fondamentali per la nostra salute secondo il Dottor Berrino: alimentazione, esercizio fisico e spiritualità. Non deve mancare l'uno o l'altro, visto che è stato provato da studi recenti che chi ha fede, chi pratica meditazione si ammala di meno.
Pratichiamo yoga, andiamo a camminare almeno mezz'ora al giorno, alimentiamoci in maniera variata e semplice prediligendo le fonti di proteine vegetali, legumi e cereali integrali.
Per coloro che pensano che ci voglia tempo per preparare al mattino una sana colazione, il Dottor Berrino lascia questa ricetta che vi proponiamo:
Ingredienti:
gr. 220 succo di mela bio senza aggiunta di zucchero
gr. 100 fiocchi di avena
gr. 50 uvetta sultanina
gr. 50 mandorle
un pizzico di sale
Procedimento:
Molto semplice, la sera versare tutti gli ingredienti in un tegame, avendo l'accortezza di tritare grossolanamente le mandorle.
Mescolare e coprire con pellicola.
Mescolare e coprire con pellicola.
Lasciare riposare tutta la notte. La mattina con frullatore a immersione ridurre il tutto a un composto morbido.
Su una teglia mettere la carta da forno e formare con un cucchiaio delle piccole porzioni grandi come un biscotto, una separata dall'altra.
Su una teglia mettere la carta da forno e formare con un cucchiaio delle piccole porzioni grandi come un biscotto, una separata dall'altra.
Cuocere in forno per 15 minuto a 180 gradi in forno già caldo, girarle e rimetterle nel forno per altri 5 minuti.
Commenti
Posta un commento