HUMMUS DI CECI
L'Hummus
E' una crema a base di ceci che nasce nel Libano e si diffonde nei paesi vicini, Siria e Giordania.
E' ormai un classico anche nella cucina israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità.
Viene solitamente consumata con pane azzimo.
Inredienti:
gr. 200 di ceci cotti
prezzemolo
2 cucchiai di salsa tahin
il succo di un limone
1/2 cucchiaino di paprika dolce
spicchio aglio
sale marino integrale q.b.
olio oliva extra vergine
Procedimento:
Mettere i ceci a bagno per un giorno cambiando l'acqua 1 o 2 volte. Cuocerli in pentola a pressione per 40 minuti dall'inizio del soffio, con un pezzetto di circa 5 cm. di alga kombu, precedentemente lavata e lasciata in ammollo per 5/10 minuti. A fine cottura scolare i ceci e scartare l'alga. Se non avete tempo potete comprare i ceci già cotti bio in barattolo di vetro.
Inserire gli ingredienti nel bicchiere alto del frullatore a immersione, iniziare con i ceci, la salsa tahin,
un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di paprika dolce, l'aglio privato dell'anima, il prezzemolo, l'olio di oliva circa un cucchiaio, il limone spremuto e iniziare a frullare.
Cercare di alzare e scendere il frullatore. Inizialmente farà fatica, in questo caso si può aggiungere un pochino d'acqua e continuare a frullare cercando di incamerare aria per rendere la salsa più morbida e cremosa e il gioco è fatto.
Si può spalmare sul pane e si può usare come salsa di condimento per verdure cotte o crude.
Buon appetito!!
P.S. Alga Kombu è ricca di vitamine e sali minerali, esalta il gusto delle pietanze e facilita la cottura dei legumi. E' preferibile lavarla prima dell'uso e può essere consumata o scartata a fine cottura.
Salsa Tahin è tipica della cultura mediorientale, prodotta con semi di sesamo tostati, macinati e miscelati con olio fino a creare una salsa cremosa. E ricca di proteine e grassi Omega 3 e 6 oltre a sali minerali. Si trova già pronta nei negozi bio ma si può produrre anche in casa.
Commenti
Posta un commento