I ravieu
I ravioli sono un piatto tipico della cucina italiana. Non sono altro che pasta sfoglia ripiena o di carne o di verdure, in particolare, in Liguria vengono preparati principalmente con verdure tipo spinaci, erbette o bietoline.
Vengono chiamati in tanti modi diversi, dipende dalla zona. Nell'entroterra di Ventimiglia si chiamano barbagiuai, sono ripieni di zucca e formaggio e vengono fritti.
A Montegrosso Pian Latte li chiamano raviore e sono un piatto tipico della cucina bianca, la farcia è preparata con erbe selvatiche tipo erba luisa, spinacini, ortiche. A Genova si preparano i pansoti, anch'essi non contengono carne, un tempo erano il piatto tipico adatto al periodo di quaresima. A Levanto ci sono i gattafin, hanno una forma più grande e son sempre ripieni di verdure e poi fritti.
Un tempo venivano preparati dalle nostre mamme quasi ogni domenica.
"La ricordo lavorare sul grande tavolo di legno, la guardavo, a volte mi dava una pallina di pasta e la imitavo impastando, altre volte cercavo di rubare un pò di ripieno per mangiarlo. Ricordo il grande sacco della farina che mio padre andava a comprare al mulino in Piemonte. Quando erano pronti era una festa."
Quelli che abbiamo preparato noi sono molto leggeri perché non contengono uova.
Gli ingredienti sono per 3 persone.
Per l'impasto:
200 gr farina tipo 2, potete usare anche una farina tipo 1 che è meno integrale,
un pizzico di sale marino integrale
un cucchiaio di olio di oliva extravergine
acqua q.b. (circa 100 gr ma dipende dalla farina)
Per il ripieno:
200 gr. di spinaci bolliti e strizzati
1 panetto di tofu da gr. 125
uno scalogno
origano
maggiorana
sale e pepe
Procedimento:
prima di tutto preparare l'impasto, abbiamo messo nella planetaria (chi non ne è in possesso può fare a mano) la farina, il sale e l'olio e abbiamo aggiunto acqua piano piano. Abbiamo messo in funzione alla prima velocità la planetaria. Si deve formare un panetto consistente.
Si lascia riposare su un tavolo di legno coperto con una tazza.
Nel frattempo tagliare lo scalogno e farlo soffriggere in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungere gli spinaci, un pizzico di sale, mettere a cuocere il tofu in una pentola con acqua, lasciar bollire circa 5 minuti e spegnere.
Toglierlo dall'acqua, asciugarlo e farlo raffreddare. Versare il contenuto della padella insieme al tofu, all'origano e alla maggiorana nel robot da cucina e frullare. Aggiungere un pò di pepe macinato e mischiare il tutto.
Tirare la pasta con un mattarello spolverando il piano di lavoro con semola di grano duro, potete usare anche la macchina Imperia per tirare le sfoglie.
Usate uno stampino per ravioli posizionato sotto la pasta e riempite gli spazi con il ripieno di spinaci, coprire e passare il rullino per pressare la pasta, girare la formina e tagliare i ravioli.
Con queste dosi si fanno 3 formine, 108 ravioli.
Abbiamo preparato un sugo semplice con la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
Far bollire l'acqua con un goccio d'olio, versare i ravioli, farli cuocere per qualche minuto, scolarli e condirli con il sugo.
Buon appetito!!
P.S. Il tofu è un alimento utilizzato nella cucina orientale. E' prodotto grazie alla cagliatura del latte di soia. Ha un'elevato contenuto di proteine e può essere un sostituto della carne nelle diete vegane, possiede anche un elevato contenuto di grassi polinsaturi (omega 3 e 6) che contribuiscono a ridurre il colesterolo. Va mangiato cotto. Si trova nei negozi bio ma anche nei supermercati.
Commenti
Posta un commento