Insalata rossa

Questa è un'insalata russa rivisitata, è più leggera e semplice e al posto delle patate abbiamo messo le batate.
Non è uno scherzo, le batate sono sempre tuberi ma più preziosi. Hanno una concentrazione di sostanze benefiche per il corpo, sono ricche di fibre, vitamine del gruppo A, B, C ed E, alcune proteine (le proteine non sono solo nella carne ma anche nei vegetali) e sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio. Sono un ottimo alimento antiossidante ed hanno un'azione di riduzione del colesterolo e della glicemia.
Sorpresi vero? Anche noi quando abbiamo letto le proprietà. Quindi abbiamo pensato subito di sostituire la patata con la batata.
Le patate sono tuberi anch'esse ma appartengono alla famiglia delle solanacee e contengono un alcaloide velenoso nelle parti verdi, la solanina, che può provocare intossicazioni con dolori addominali e diarrea. Non bisogna mangiare le patate quando sono ancora verdi.


Ingredienti:
dosi per 4 persone
2 carote
1 batata di medie dimensioni
gr. 120 di piselli freschi, vanno bene anche surgelati, ma essendo la stagione giusta li abbiamo comprati dalla nostra contadina di fiducia, Domenica
1 barbabietola cotta
1 scatoletta di tonno sott'olio
per il condimento un goccio di olio extravergine di oliva e acidulato di umeboshi













Per la maionese
100 ml di latte di soia, utilizzate un latte grasso. Noi usiamo Provamel
200 mi di olio extravergine di oliva, si può usare anche olio di semi di girasole bio, rimane più delicata
un pizzico di sale
1 cucchiaino di senape di Digione, quella dolce
succo di limone q. b.



Pulire le verdure e tagliarle a quadretti piccoli, mettere a cuocere tutto insieme, carote piselli e batata con acqua e far bollire. Quando sono cotte scolarle e farle raffreddare, metterle in un piatto di portata aggiungere la barbabietola anch'essa tagliata a dadini e il tonno sminuzzato, condire con un goccio di olio e acidulato di umeboshi, assaggiare, se necessario aggiungere un pizzico di sale ma attenzione perché l'acidulato è già salato.


Per la maionese
Mettere nel barattolo alto del frullatore a immersione prima il latte dopo l'olio, il sale, la senape e il limone, frullare il tutto facendo salire e scendere il frullatore per incamerare aria e, voilà la maionese è pronta.

Inserire la maionese nelle verdure, mescolare e a piacere si può decorare con olive in salamoia o capperi.
E' molto semplice e veloce, la cuciniamo spesso ed è un ottimo antipasto ma può essere un'entrata o addirittura un secondo.
Buon appetito!!


P.S. L'acidulato di umeboshi  è ottenuto scolando il liquido acidulato e salato che si produce dalla fermentazione di albicocche giapponesi, umeboshi. Si usa al posto dell'aceto e sostituisce anche il sale essendo già salato. Ha proprietà antipiretiche, astringenti e benefiche per tutto il corpo, aiuta anche la pulizia del fegato e dei reni grazie all'alta concentrazione di calcio, ferro e fosforo.
I



Commenti

Posta un commento

Post più popolari