GLI SFRATTI




Oggi vogliamo presentarvi gli "Sfratti", in memoria di un viaggio fatto qualche anno fa in Toscana, a Pitigliano, in provincia di Grosseto, considerato uno dei paesi più belli d'Italia.
Viene anche chiamato "la piccola Gerusalemme" per la numerosa comunità ebraica che vi risiedeva.
L'origine del nome di questo dolce è dovuto ad un evento particolare, avvenuto intorno al 1600. Cosimo II dei Medici decise di confinare gli ebrei che abitavano tra Sorano e Pitigliano in un'unico ghetto. Venivano  sfrattati dalle loro case dal messo di corte col gesto rituale di picchiare sulle porte con un bastone.
Gli ebrei vollero ricordare il confino nel ghetto creando un dolce, gli sfratti, a forma di bastone.

Quella che vi presentiamo è una ricetta rivisitata, senza zucchero e miele.

Ingredienti:

per la sfoglia
gr. 140 di farina tipo 1
gr. 40 malto di riso
un pizzico di sale
gr. 40 olio extravergine di oliva
gr. 40 acqua

per il ripieno:
gr. 120 malto di riso
gr. 170 noci
arancia grattuggiata
noce moscata
cannella in polvere
pepe nero
pizzico di sale
farina di mais fioretto o pane grattuggiato

Mettere gli ingredienti per la sfoglia nella planetaria, se non ne siete in possesso, in una ciotola e iniziare a impastare fino a formare un panetto che metterete su un piano di legno coperto con una tazza a riposare.

Tostare le noci sul fuoco medio per qualche minuto e poi tagliarle grossolanamente con un coltello a pezzi piccoli.
Mettere il malto di riso in un pentolino, aggiungere le noci a pezzetti, una piccola macinata di pepe nero, mezzo cucchiaino di cannella, la noce moscata grattugiata, la buccia d'arancia bio grattugiata  e un pizzico di sale, mettere sul fuoco per qualche minuto per amalgamare il tutto.





Dividere il panetto in due parti e iniziare a tirare la sfoglia con un mattarello per formare un rettangolo di circa 30 cm lunga e larga 20 cm., spolverizzare con un pizzico di farina di mais fioretto, in alternativa con pane grattugiato.




Mettere nel centro della sfoglia metà del composto precedentemente cotto e arrotolare la sfoglia per formare una sorta di bastone, trasferirlo in una teglia con carta da forno. Ripetere la stessa operazione con l'altra parte di impasto.

Adagiare anche questo bastone nella teglia, spennellare con olio e acqua sbattuti e infornare a 180° nel forno già caldo per 25/30 minuti.


Far raffreddare e tagliarli a rondelle .
Buon appetito!!


Commenti

Post più popolari