VIVA LA PAPPA AL POMODORO




E' "Estate" e cosa c'è di meglio in estate del pomodoro?
E quindi abbiamo preparato la pappa al pomodoro. E' un piatto antico e povero, tipico della Toscana, ma lo abbiamo fatto nostro perché in casa pomodori maturi e pane raffermo  non mancano mai.


Ingredienti:
2/3 grossi pomodori ben maturi
pane raffermo
aglio
1 mozzarella di bufala
basilico
pepe
sale
olio extravergine di oliva
peperoncino

Procedimento:
Lavare i pomodori e passarli con il passaverdura a maglie fitte sopra una terrina, in modo che non scendano i semi e le bucce.


Scaldare l'olio di oliva extravergine,  in una pentola col fondo spesso, insieme al peperoncino e all'aglio schiacciato. Non appena inizia a sfrigolare aggiungere il passato di pomodori, le foglie di basilico spezzettate con le mani e un pizzico di sale.


Far cuocere col coperchio, a fiamma media, per qualche minuto, poi abbassare il fuoco e continuare la cottura fintanto che si consuma un pò l'acqua di vegetazione, ma non troppo, perché dobbiamo aggiungere il pane che abbiamo precedentemente tagliato a quadretti abbastanza piccoli.



Continuare la cottura fino a che il pane non sarà completamente sfatto. Spegnere.


Impiattare e guarnire con foglie di basilico e mezza mozzarella di bufala a persona, condire con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.


Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari