LA PEPERONATA
I peperoni appartengono alla famiglia delle solanacee. Chiamate impropriamente verdure sono frutti. Appartengono alla famiglia delle solanacee i pomodori, le melanzane, le patate, le bacche di goji e piante come la belladonna e il tabacco.
Contengono la Solanina una sostanza tossica e spesso alcune intolleranze alimentari sono legate al troppo consumo di solanacee.
Nella macrobiotica le solanacee sono considerate molto espansive e raffreddanti (condizione che porta a un indebolimento del corpo). Non a caso le solanacee vengono essicate o salate per moderarne la qualità yin.
Se non abbiamo problemi di salute, (sconsigliate a chi a problemi gastrici) usiamole, ma con parsimonia, e soprattutto nella stagione calda.
Durante la stagione estiva i peperoni si prestano a tantissime ricette.
Ricchi di acqua e sali minerali, hanno un alto contenuto di Vitamina C e A, sono diuretici e hanno proprietà antiossidanti.
La ricetta di oggi è il ricordo delle nostre nonne e mamme tramandato di generazione in generazione.
Oltre come contorno si può servire come antipasto, o come salsa per condire la pasta.
LA PEPERONATA
Ingredienti per 6 persone:
500 g peperoni rossi
500 g peperoni gialli
1 cipolla grande
600 g pomodori
olio extra vergine q.b.
aglio 1 spicchio
sale
basilico
Procedimento:
Preparare una salsa di pomodoro: lavare i pomodori e sbollentarli per pochi minuti in abbondante acqua. Scolare e immergere in acqua fredda.
Una volta tiepidi spellare e tagliare a metà ed eliminare i semi. Passare nel passa verdure o frullare per avere una salsa densa.
Lavare i peperoni, rimuovere il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni e tagliare a listarelle.
Pulire e tagliare una cipolla a spicchi, tritare l'aglio.
In una padella capiente mettere 5 cucchiai di acqua e 2 di olio evo. Quando sfrigolerà aggiungere la cipolla a spicchi, un pizzico di sale.
Rosolare piano poi aggiungere i peperoni e saltare a fuoco medio per 8 minuti.
Versare la salsa di pomodoro e l'aglio tritato.
Mescolare bene e salare. Cuocere a fuoco alto per 2/3 minuti. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere fino a cottura omogenea dei peperoni. Verso fine cottura aggiungere del basilico spezzettato con le mani e dell'olio evo. Mescolare.
Servire calda ma in estate è ottima tiepida.
Commenti
Posta un commento