GITA FUORI PORTA A "PIOZZO"
Piccolo Comune delle Langhe cuneesi, ricco di storia e tradizioni, vanta origini antichissime e la bellezza di tredici edifici tra chiese, cappelle, un castello e un suggestivo belvedere sulla Langa "vinatera". Famoso in tutto il mondo per la sua birra.
Ma oggi vogliamo parlarvi della manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati.
La Fiera della zucca di Piozzo nasce nel 1994 in virtù della tradizione dei piozzesi soprannominati "Lapa Cuse" da quando utilizzavano il pregiato ortaggio, lasciato essiccare, come contenitore per l'acqua e il vino da portare nelle vigne per dissetarsi durante le lunghe giornate di lavoro.
Ogni anno, il primo weekend di ottobre, il paesino situato tra Mondovì e Alba, si tinge di arancione con una selezione di 550 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita in una via panoramica del paese e curata da esperti.
Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo.
Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo.
La "Zucca di Piozzo", prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai quattro anni fa, si usa prevalentemente per la preparazione del risotto.
Tutte le degustazioni sono a base di zucca dal risotto al minestrone, ai dolci: bomboloni, muffin cioccolatini artigianali Guido Gobino.
Tutte le degustazioni sono a base di zucca dal risotto al minestrone, ai dolci: bomboloni, muffin cioccolatini artigianali Guido Gobino.
Anche l'artigianato richiama la zucca: composizioni create intagliando le zucche e realizzazione di strumenti sonori con le zucche secche.
Quest'anno per gli appassionati di "mail art" è stata allestita, nell'antica dimora Gallo Basteris, la Mostra Internazionale di Arte Postale "Cucurbita".
Inoltre nei vari stand che espongono i loro prodotti non possono mancare la nocciola Piemonte IGP, i peperoni di Carmagnola, i porri di Cervere, la nashi Romanisio (pera asiatica che ha trovato a Piozzo le condizioni climatiche favorevoli) e altri prodotti tipici locali e golosità assolutamente da assaggiare.
Non deve mancare una visita alla Birreria Le Baladin.
Dall'esterno sembra un pub come tanti altri, ma all'interno siamo rimasti sorpresi dalla grande tensostruttura che riproduce un tendone da circo: origine dell'avventura del Birrificio Baladin.
Commenti
Posta un commento