ZUPPA DI MISO
La zuppa di miso è uno dei piatti principali del Giappone. Da noi non è molto conosciuto mentre in Oriente viene consumato nel pranzo, nella cena e addirittura a colazione. Pare che ogni famiglia abbia una sua ricetta per la zuppa di miso.
E' composta da alcuni ingredienti base della tradizione giapponese quali il miso e l'alga wakame e da tre verdure: una radice allungata (per esempio la carota), una verdura tonda (la cipolla) e delle verdure a foglia verde (come cavolo nero, cavolo cinese, verza, sedano).
La presenza di tre verdure dalla forma e dalla direzione di crescita differenti, rende la zuppa di miso carica di energia in movimento. L'energia della radice si muove verso il basso, quella della verdura tonda in tutte le direzioni e quella delle foglie verdi va verso l'alto. Inoltre con la presenza del miso e dell'alga si crea un movimento nel nostro corpo che ci dona energia, forza ed armonia.
Il miso è un condimento derivato dalla fermentazione di semi di soia gialla con l'aggiunta di cereali in acqua e sale marino che avviene in botti di cedro e pressati, al riparo dall'aria. Vengono mantenuti per 12 - 24 mesi e travasati almeno 3 volte per ossigenare la massa in fermentazione, alla fine della quale si ottiene una pasta scura dall'aroma e dal sapore caratteristici.
Il miso è ricco di vitamine, sali minerali e proteine vegetali, è adatto a chi ha un'alimentazione priva di proteine animali ed è privo di grassi e colesterolo.
E' ricco di fermenti vivi che migliorano la flora batterica facilitando la digestione e rafforzando l'intestino. Viene sempre aggiunto a fine cottura al fine di non alterare il suo sapore e le sue proprietà organolettiche o uccidere, con la bollitura, i microrganismi contenuti al suo interno.
Ingredienti:
1 pezzetto di alga wakame ammollata per 10 minuti
1 carota tagliata a rondelle sottili
1 cipolla tagliata sottile
1-2 foglie di cavolo nero tagliate a striscioline
succo di zenzero a piacere (facoltativo)
1 tazza di acqua a persona
1 cucchiaino di miso a persona.
Procedimento:
E' molto semplice, bisogna portare, in una pentola, l'acqua a bollore, aggiungere l'alga wakame ammorbidita e tagliata fine. Far bollire per 10 minuti. Tagliare le verdure, la cipolla a mezzaluna, la carota a rondelle sottili e in diagonale e il cavolo nero a striscioline, poi aggiungere le verdure una alla volta: la cipolla, quando riprende il bollore la carota e dopo il cavolo nero.
Far bollire per circa 10/15 minuti e spegnere il fuoco. Sciogliere il miso in un mestolo di brodo caldo e unirlo al resto della zuppa.
Aggiungere del cipollotto fresco o del prezzemolo tritati o, se piace, del succo di zenzero fresco grattugiato e strizzato con una garza.
Consumare calda.
E' fantastica nelle fredde sere invernali ma noi la troviamo ottima anche adesso che siamo in autunno e si ha voglia di zuppe calde la sera.
Provatela è ottima e salutare.
Se abbiamo fatto una quantità maggiore di zuppa e vogliamo conservarla in frigo (per qualche giorno) e riscaldare, di volta in volta, la porzione che vogliamo consumare, dobbiamo avere l'accortezza di aggiungere il miso sciolto al momento, nel nostro piatto, senza farlo bollire per non diminuirne i benefici.
Commenti
Posta un commento