PANE DI ZUCCA


Autunno tempo di zucca, abbiamo pensato all'alimento base, il pane... con la zucca.


Ingredienti:
gr. 300 zucca cruda già pulita
gr. 300 farina di grano tenero tipo 0 Manitoba
gr. 100 farina di semola
1 cucchiaino di malto di riso
gr.70/80 latte di soia
1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
gr. 5 lievito madre secco
sale q.b.

Procedimento: 
Tagliare a cubetti la zucca e cuocerla a vapore fino a quando non sarà morbida, dopo frullarla  per ottenere una crema morbida.


Versare le farine in un recipiente e mescolarle insieme al lievito madre e al malto di riso. Aggiungere il latte tiepido e mescolare qualche minuto, quindi aggiungere la crema di zucca ancora tiepida ed impastare con le mani  per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciar riposare circa 10 minuti.



Aggiungere l'olio di oliva extravergine e il sale e spostare l'impasto su un piano da lavoro infarinato. Lavorarlo energicamente per almeno 10 minuti.
Mettere l'impasto in un tegame  spennellato di olio e ricoprire con pellicola per alimenti. Far riposare in un luogo caldo fino a quando raddoppia di volume, circa due o tre ore.






Prendere l'impasto e formare una pagnotta ovale, metterlo su una teglia con carta da forno, fare tre tagli obliqui sulla cima con un coltello liscio e lasciar riposare per altri 40 minuti.
Infornare a forno già caldo a 190° per 30/35 minuti, dipende dal forno di casa. Prima di estrarlo fare la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito.
Farlo raffreddare prima di servirlo.





E' ottimo a colazione spalmato di marmellata!






Commenti

Post più popolari