NISHIME DI VERDURE TONDE E RADICI


Il Nishime di verdure è un metodo per stufare le verdure, cuocendole a fuoco basso, per un periodo prolungato e mettendole a strati con poca acqua.
Questa cottura mantiene inalterate le proprietà nutrizionali delle verdure ed è ideale in questa stagione invernale per prevenire i malanni. Viene usata nella cucina Macrobiotica ed è ricca di benefici per la salute.
In una pentola dal fondo spesso (ideale la ghisa o l'acciaio) si dispongono le verdure pulite e tagliate a pezzi in strati, partendo dalle verdure che crescono più in superficie e terminare con le radici più profonde, salare con sale marino integrale e portare a cottura con coperchio per almeno 30 minuti a fiamma bassissima senza girare.
Possiamo usare vari tipi di verdure, ma le migliori sono quelle che si trovano ora (zucca, carota, verza, cipolla, cavolo).


Ingredienti:
1 tazza di zucca a dadini
¼ di cavolo cappuccio 
1 cipolla
1 carota grande o 2 piccole
1 pezzo di daikon o rapa bianca
1 striscia di alga kombu
pizzico di sale marino integrale
2 cucchiai di shoyu o tamari (facoltativo)

Procedimento:
Mettere l'alga kombu in ammollo in una tazza con dell'acqua e poi tagliarla a pezzi.
Tagliare le verdure in pezzi non troppo piccoli.
In una pentola versare un dito di acqua e l'alga kombu.


Inserire a strati le verdure iniziando dal cavolo cappuccio e proseguire con la zucca, poi cipolla, poi daikon o rapa e infine la carota.

Aggiungere pizzico sale. Coprire con coperchio e raggiungere il bollore. Abbassare al minimo e, sempre coperto, cuocere dai 30 ai 40 minuti senza girare. Controllare la cottura e se si asciuga troppo aggiungere poca acqua.
A fine cottura insaporire con del tamari o shoyu e lasciare ancora sul fuoco 3 minuti.

Può diventare un piatto unico servito con del riso basmati.

Commenti

Post più popolari