STRUFFOLI NAPOLETANI
Quando il carnevale si avvicina, cominciamo a pensare a dei dolci adatti all'occasione come per esempio.... gli struffoli napoletani!
Sono un dolce tipicamente napoletano che viene preparato per le feste in genere, sia a Natale che a carnevale o a Pasqua.
Sembra che siano stati portati dai greci fin dai tempi della Magna Grecia e peraltro nella cucina greca esiste ancora una preparazione simile.
Un'altra ipotesi più probabile sull'origine degli struffoli è di origine spagnola. Esiste infatti nella cucina andalusa un dolce estremamente simile agli struffoli, il pinonate, che è diverso dal dolce napoletano solo per la forma delle palline di pasta, che sono più allungate. La parentela degli struffoli e dei pinonate potrebbe risalire al lunghissimo periodo di vicereame spagnolo a Napoli.
La nostra è una ricetta rivisitata e più leggere in quanto la ricetta originale fa uso di uova, burro e strutto.
Ingredienti:
240 gr. farina tipo 0
50 gr. zucchero di canna
2 cucchiai di amido di mais o maizena
50 gr. di acqua
50 gr. di olio di semi di girasole deodorato
1 pizzico di sale
1/2 bustina di cremor tartaro
la buccia di una arancia bio
la buccia di un limone bio
2 cucchiai di rum o limoncello o liquore di anice
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
latte di avena o soia o riso qb
malto di riso qb
cioccolato fondente qb
olio per friggere
Procedimento:
In una terrina inserire la farina, la maizena, lo zucchero, il pizzico di sale, la mezza bustina di cremor tartaro, il mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, la buccia del limone e dell'arancia grattugiate e mischiare bene con un cucchiaio.
Aggiungere l'acqua, l'olio, 2 cucchiai di liquore e mescolare, impastare come per fare l'impasto di una crostata. Se risulta troppo asciutto aggiungere un goccio di latte vegetale.
Tagliare la pasta a striscioline e formare dei rotolini sottili, tagliarli a pezzetti come per fare gli gnocchi, con le mani sporche di farina formare delle palline che adagerete su un vassoio.
In una padella alta mettere l'olio a riscaldare, quando è caldo al punto giusto inserire piano piano le palline e farle friggere. In pochi minuti sono pronte, farle sgocciolare dell'olio in eccesso su carta assorbente e andare avanti fino alla fine.
Ora tagliare grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello. In un piatto da portata mettere le palline fritte a strati alternati con del malto di riso colato sopra con un cucchiaio, fino a formare una piramide.
Decorare con il cioccolato o se preferite della codetta colorata.
Sono pronti, buon carnevale!!
Commenti
Posta un commento