PRIMAVERA

"Fate come gli alberi: cambiate le foglie ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi" Victor Hugo


La Primavera, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è la stagione dominata dall'Elemento LEGNO. Il simbolo è l'Albero che fiorisce, cresce e si innalza verso l'alto.




La Primavera è la stagione del risveglio, sbocciano i fiori, gli alberi crescono verso l'alto, avviene l'impollinazione da parte degli insetti, dai semi sbocciano i germogli.
Anche noi in Primavera ci risvegliamo, abbiamo voglia di stare fuori, siamo portati a vedere lontano, a fare progetti, essere creativi, a fissarci degli obiettivi e concretizzarli.
L'elemento Legno nel nostro corpo è legato al Fegato e Vescica Biliare.
Questo è un ottimo momento per depurare il Fegato, appesantito dall'inverno, dove abbiamo mangiato  troppi zuccheri, cibi grassi, salati, prodotti da forno, cibi precotti o alimenti confezionati con conservanti e aromi artificiali.
Il nostro fegato ha dovuto lavorare parecchio per ripulire ed espellere le scorie e le tossine introdotte con una cattiva alimentazione.
Aiutiamolo con una alimentazione leggera e depuriamolo per non soffrire dei tipici sintomi primaverili (stanchezza, mal di testa, disturbi del sonno, congiuntiviti, dolori muscolari ecc.)
Il verde è il colore che più entra in risonanza con il Fegato; dunque via a cibi verdi ricchi di clorofilla. Le verdure a foglia verde, oltre alla clorofilla, contengono il ferro e il calcio (spinaci, bietole, ortiche, fave, piselli, agretti, tarassaco, rucola, cicoria, carciofi, cardi, asparagi, sedano, cipollotti, prezzemolo ecc.).
Ma anche le verdure fermentate, i cereali in chicco, le alghe, la frutta, i funghi shitake, i  sapori acidi leggeri come il limone e l'umeboshi.
Andare per erbe è una potente terapia primaverile: oltre a muoverci nel verde il nostro fegato si rilassa.
Tutto ciò che nasce e sboccia si può mettere nei nostri piatti, nelle insalate e nelle zuppe di verdura: i germogli (soia, rucola, ravanello, crescione, alfa-alfa, bambù, grano, lenticchie, ceci e fagioli ecc.).
Prediligiamo cotture più leggere al vapore e al salto (verdure cotte velocemente).
Cerchiamo di mangiare meno, soprattutto alla sera.

Oltre agli alimenti anche il massaggio shiatsu drena, purifica e disintossica l'organismo e il massaggio del piede "riflessologia plantare.

Posteremo nel blog alcune ricette tra cui un brodo di clorofilla e degli insalatini "verdure fermentate".
La fermentazione è benefica per la nostra flora batterica intestinale, rinforza il sangue e il sistema immunitario, aiuta la digestione, fornisce molti sali minerali e vitamine, oltre a disintossicare il nostro Fegato.
Tra i prodotti fermentati c'è anche il pane a pasta acida (pasta madre).

Commenti

Post più popolari