BUDINO DI PERE CON SALSA AL CIOCCOLATO



Questa ricetta  è molto semplice e veloce da preparare e abbiamo imparato a farla in un corso di cucina della nostra cara amica Linda.
La bavarese è nata nelle pasticcerie della Francia nel 1800 e da li si è diffusa grazie alla grande fama di chef  patissier che venivano invitati in tutte le corti d'Europa per preparare le loro prelibatezze a tutte le famiglie regnanti. Nella ricetta originale vi erano uova, panna, colla di pesce, nella nostra ricetta, più leggera e vegana questi ingredienti non sono inseriti ma il risultato è altrettanto gustoso.


Ingredienti:

500 ml di latte di soia
250 gr di pere mature
120 gr di malto di riso
2 cucchiaini di agar agar
un pizzico di sale
2 cucchiai di crema di mandorle
1/2 tavoletta di cioccolato fondente 70%

Procedimento:
In una pentola dal fondo spesso inserire il latte di soia,  il malto di riso e mescolare bene, un pizzico di sale e portare a bollore. Appena inizia a bollire abbassare il fuoco e cuocere per circa 4/5 minuti  continuando a girare. Dopo aggiungere le pere tagliate a pezzetti e i due cucchiai di crema di mandorle e cuocere per altri 4/5 minuti a fuoco lento sempre mescolando.


 Togliere dal fuoco, inserire il composto caldo nel robot da cucina e frullare tutto per bene dopodiché versarlo in uno stampo da plumcake e farlo raffreddare.
Quando è freddo metterlo in frigo per almeno 2 o 3 ore. Se avete poco tempo mettetelo pure nel congelatore per un'ora e mezza.

Girare la bavarese in un piatto di portata e accompagnare con una salsa alla cioccolata fatta semplicemente con 1/2 tavoletta di cioccolato fondente sciolta con poco latte di soia fino a formare una crema abbastanza liquida.
E' un buon dolce che si fa in un momento. Potete variare la frutta a vostro piacimento con un pò di fantasia e sostituire la crema al cioccolato con un frullato di frutta, per esempio anziché mettere le pere potete mettere le fragole e accompagnarle con una coulis di frutta che preferite.
Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari