LA TRECCIA
E' un libro che narra di donne e di coraggio,si legge in un attimo e ti insegna molte cose.
LA TRECCIA è scritto da Laetitia Colombani, nata a Bordeaux nel 1976. Ha studiato cinema all'Ecole Louis-Limière.
Nel 2002 cura la regia e la sceneggiatura del suo primo film intitolato "M'ama non M'ama", genere sentimentale-thriller, lavorando con attori del calibro di Audrey Tautou e Samuel Le Bihan.
Ha lavorato nel 2019 come attrice nel film commedia drammatico "Happy birthday" insieme a Catherine Deneuve ed Emmanuelle Bercot.
Il suo romanzo d'esordio, "LA TRECCIA" del 2018, è subito diventato un caso editoriale, venduto in 26 paesi. E' rimasto per un anno al vertice delle classifiche francesi, conquistando sia il pubblico sia la critica e aggiudicandosi il premio letterario Prix Relay. C'è anche il progetto di trasformare La Treccia in un film.
LA TRECCIA narra la storia di tre donne, in tre continenti diversi ma con destini in qualche modo incrociati.
A un primo sguardo, Smita, Giulia e Sarah non hanno nulla che le unisce. Smita vive in un piccolo villaggio indiano, dove è "incatenata" nella sua condizione di intoccabile, pulitrice di latrine; Giulia è una ventenne di Palermo che lavora con il padre nel suo antico laboratorio artigiano dove realizzano parrucche di capelli veri grazie alla "cascatura", tradizione siciliana di conservare capelli tagliati o caduti spontaneamente per ricavarne parrucche e toupet; Sarah è un'avvocato rinomato di Montreal, partner del prestigioso studio legale Johnson & Lockwood.
Sono però in un certo senso oppresse da un potere, un destino che mette a rischio tutto quello in cui credono, ma trovano la forza, la speranza e il coraggio di andare avanti nonostante tutto.
Un tema importante del libro è il cancro. Il cancro è una malattia che colpisce tutti, tutti abbiamo un famigliare, un amico o un conoscente colpito da questa terribile malattia, persone che spesso vengono messe ai margini o cancellate dalla nostra società, come se non si avesse diritto di essere fragili e vulnerabili. Il racconto di Sarah è proprio quello di una donna messa ai margini dallo studio legale perché non è più "produttiva" ed è fragile. E' una violenza sottotraccia, meno visibile di quella subita da Smita in India ma altrettanto insidiosa e velenosa.
Tutte e tre le protagoniste dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi , percorrere nuove strade là dove non sembravano esserci possibilità e capire per cosa vale la pena lottare.
Smita, Giulia e Sarah non si incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli si intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà la loro esistenza.
Autore: Laetitia Colombani
Titolo: La Treccia
Traduttore: Claudine Turla
Editore: Nord
pagine 284 - € 16,90
Commenti
Posta un commento