CAMBIO DI STAGIONE - RIMEDI NATURALI
Ora con l'arrivo dell'Autunno e il calo delle temperature dobbiamo cambiare dieta.
Il nostro corpo ha bisogno di alzare le proprie difese immunitarie con un'alimentazione più energica e vitaminica.
L'alimentazione è un fattore che influenza il nostro sistema immunitario, dato che il cibo è quella parte di ambiente esterno che introduciamo nel nostro organismo e che diventerà parte di esso.
E' la stagione dei cavolfiori, verze, broccoli, carote, porri, barbabietole, zucche, funghi, topinambur, bietole, sedano rapa, finocchi, cachi, pere, uva, fichi, mele, prugne, castagne, melograno ecc.-
Il ns. corpo ha bisogno di un effetto riscaldante e dunque è bene cominciare a cucinare con lunghe cotture, dalla stufatura, al vapore, alle bolliture.
Riduciamo anche gli alimenti troppo umidificanti che aumentano la produzione di mucosità (fritti e grassi, dolci, zuccheri, latticini e derivati). Anche l'olio crudo è raffreddante, incominciamo ad utilizzarlo cotto.
Cuciniamoci delle gustose zuppe con lenticchie, fagioli o altri legumi.
E consumiamo i cereali adatti in questa stagione: il grano saraceno, l'avena, il riso integrale, il miglio.
Con questi alimenti aumenteremo anche l'apporto delle Vitamine B, C e E che ci aiuteranno a prepararci ai primi freddi e all'umidità.
Anche le tisane ci possono aiutare a rinforzare le difese e oggi vogliamo lasciarvi con una tisana allo zenzero, potente antivirale ed antinfiammatorio, utile ai primi disturbi da raffreddamento.
500 ml di acqua
un pezzetto di radice di zenzero grosso come una noce
a piacere qualche chiodo di garofano, un bastoncino di cannella, un seme di cardamomo
limone
facoltativo un poco di malto di riso per dolcificare (ma è ottima anche senza)
Preparazione:
Sbucciare e tagliare lo zenzero a rondelle e mettere in una pentolino con 500 ml di acqua fredda. Aromatizzare a piacere, aggiungendo un bastoncino di cannella, dei chiodi di garofano, un seme di cardamomo (utile alla digestione).
Portare ad ebollizione per 10 minuti.
Spegnere ed aggiungere del succo di limone per esaltarne le proprietà. Servire caldo/tiepida filtrandola con un colino a trama fitta.
E' preferibile assumerla senza zuccheri, al naturale, in alternativa usare del malto di riso o allungarla con del succo naturale di mela.
Commenti
Posta un commento