LA ZUCCA BERRETTINA
Tempo di Zucche ,,, da Lungavilla una specialità dal teritori ,,,, al capè dal Previ ,,,,, la (zucca Berrettina) ................ Agh disan "capè dal previ" par la sò furma c"la riciama al capel di pret (sacerdoti). Una volta la Berrettina la gniva cultivà in tuta la pianura padana, ma cun al temp, gust e abitudin pian pian s"è pers l"interes a cultivala. Ghè però restà la vuluntà d"un quai alevatur ad la nosa zona, da rivalutà la varietà ad la Berrettina tant ca s"è dispost da salvà una certa quantità ad semi e depusitai nella "Banca dei Semi" dell'Università di Pavia. Ad la suca Berrettina as trà via gnent ,,,, la pulpa estremament delicà l"è ottima par i risot ,,, par i passati ,,, par al ripien dei ravioli e strano ma vero anca par fà la pizza e met la pulpa ad la suca al post di tumatis .... Bon capè dal pret a tuti ,,,,,,,
(tratto da gli amanti del dialetto pavese ... di Lucio Cantoni)
Per questa premessa dobbiamo ringraziare la nostra amica Mara di Lungavilla (PV) che ci ha anche donato una bellissima Zucca Berrettina.
Il suo nome dialettale è "Capè da prèvi" cappello da prete, per la forma che richiama il copricapo dei sacerdoti, ha un colore esterno verde-azzurrino pallido, la polpa è compatta di un bel colore aranciato.
Il progetto di recupero parte dal Comune nel 2007 e con l'aiuto dell'Associazione Zucca Berrettina e dell'Ente Nazionale Sementi Elette di Tavezzano ha portato non solo alla ricomparsa della zucca Berrettina, ma anche alla denominazione del marchio che ne certifica la Denominazione Comunale di Origine (De.Co.).
Importante Patrimonio di Biodiversità Vegetale, si può acquistare dagli stessi produttori che si possono reperire sul sito www.zuccaberrettina.it
In gastronomia è usata sia per preparazioni dolci che salate. Tipico piatto antico il nusat - torta salata.
E' anche ingrediente di una birra chiara ad alta fermentazione chiamata Calcabar e come condimento per la pizza come alternativa alla classica passata di pomodoro.
Ogni anno ad ottobre a Lungavilla è in programma una sagra la "festa di succ" dove la Berrettina è la protagonista.
Commenti
Posta un commento