ZEMIN DI CECI
Il zemin di ceci è una ricetta tipica ligure di "magro" perchè preparata solo con ingredienti vegetali. Utilizzata soprattutto nelle fredde giornate invernati o autunnali, è ricca di proteine e nutriente grazie all'utilizzo dei ceci.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ceci secchi
alga kombu 5 cm.
una cipolla
una carota
2 gambi di sedano
qualche bietola
funghi secchi
sale e pepe
olio extravergine di oliva
passata di pomodoro
brodo vegetale (carota cipolla e sedano)
pane raffermo.
Procedimento:
La sera prima mettere in acqua fredda i ceci. L'indomani buttare l'acqua e sciacquarli sotto acqua corrente, metterli nella pentola a pressione, coprirli con acqua pulita e aggiungere il pezzo di alga kombu che avrete precedentemente sciacquato. Mettere sul fuoco e quando inizia a fischiare contare 40 minuti e poi spegnere il fuoco. Preparare il brodo con una cipolla del sedano e una carota e tenerlo caldo.
In una pentola dal fondo spesso ed alta far rosolare per qualche minuto in circa 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, la cipolla tagliata a pezzetti piccoli con il coltello, aggiungere un pizzico di sale, la carota pelata e tagliata a pezzetti piccoli col coltello e un'altro altro pizzico di sale ed infine i gambi di sedano anche loro tagliati a pezzetti piccoli.
Aggiungere i funghi porcini precedentemente ammollati in acqua calda e tagliati a pezzetti piccoli e 2 o 3 cucchiai di passata di pomodori. Inserire le bietole lavate e tagliate a striscioline sottili, i ceci cotti e il brodo (deve coprire tutte le verdure).
Far cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti.
Abbrustolire il pane nel forno condito con olio di oliva per almeno 10 minuti o fino a quando è dorato.
Impiattare il zemin con una o due fette di pane, una grattata di pepe e un filo di olio crudo (a piacere).
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento