TE' MU


Il Tè MU non è un tè, ma una bevanda composta da una miscela di radici ed erbe medicinali di tradizione orientale. 
Ve ne parliamo perché è un rimedio invernale ottimo per scaldarci ed utile in caso di raffreddore e tosse.

Nasce negli anni 50 dalla mente di uno filosofo dietista, divulgatore delle antiche teorie cinesi e padre della Macrobiotica, il giapponese Georges Ohsawa.
Abbiamo già parlato della Macrobiotica, vera e propria filosofia di vita che abbraccia tutti gli aspetti dell'essere umano compresa l'alimentazione.
La Macrobiotica non è una dieta ma un modello alimentare,  uno strumento per vivere meglio aiutandoci con la consapevolezza di come il cibo possa modificare tutto il nostro essere, nel bene e nel male.
La parola MU in giapponese significa "stato di equilibrio e benessere".
Dentro alla miscela regna l'equilibrio degli alimenti, Principio cardine della Macrobiotica.
Si prepara combinando dalle 9 alle 16 erbe e radici medicinali. Quella con 9 erbe è più delicata ed è un valido aiuto dopo i pasti per l'apparato digerente. La miscela di 16 erbe aiuta anche l'apparato respiratorio.
Privo di teina/caffeina lo troviamo nei negozi biologici in bustine confezionate.
Per curiosità queste erbe e radici sono: scorza di mandarino, nocciolo di albicocca, cannella, chiodi di garofano, prezzemolo giapponese, radici di peonia, angelica, zenzero, liquirizia, ginseng, fungo poria, atractylis, zigolo dolce, rehmannia, coptis e corteccia di moutan.

Si può bere sia caldo che freddo e grazie alla presenza del ginseng ha proprietà toniche ed energizzanti, riduce spossatezza e stanchezza. Utile a chi fa sport e a chi soffre di stanchezza cronica.
Controindicazione: non assumerlo alla sera prima di coricarsi (azione eccitante del ginseng) e da evitare a chi soffre di pressione alta.


Ingredienti:

1 bustina per tazza
3-4 tazze di acqua (ideale acqua minerale naturale con basso residuo fisso)

Procedimento:
A differenza del te, la miscela non viene preparata per infusione ma per decotto.
Si mettono le radici, nel nostro caso la bustina, previa eliminazione del cordino, in circa 750 ml di acqua fredda e si porta ad ebollizione. Si lascia sobbollire per 15 minuti. Spegnere e consumare. Se non lo beviamo tutto, conserviamo in frigo, e può essere riscaldato.

Volendo la bustina è riutilizzabile una seconda volta.


Commenti

Post più popolari