SAN VALENTINO "FESTA DEGLI INNAMORATI"

 

Festa pagana o rito cristiano si sono incrociati e il giorno di San Valentino martire si festeggia non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Oggigiorno ha oramai un ruolo consumistico, ma è bello pensare che questa ricorrenza celebra l'AMORE per la propria dolce metà.
Le origini di questa festa sono molto antiche, risalgono addirittura all'Antica Roma e se cercate su Internet troverete molte informazioni.
Fra tantissime leggende queste tre, che vi riportiamo, ci sono particolarmente piaciute.


LA LEGGENDA DEI FIORI
Si racconta che San Valentino avesse l'abitudine di regalare ai giovani, che attraversavano il suo giardino, dei fiori. Da qui l'usanza di regalare mazzi di fiori e bigliettini al proprio/a amato/a.

LA LEGGENDA DI SABINO E SERAPIA
Il giovane centurione romano Sabino si innamorò perdutamente della bella ternana Serapia, ma i genitori di lei si opponevano al matrimonio. Sabino era pagano e loro erano cristiani. Sabino si rivolse al Vescovo Valentino per ricevere il battesimo, ma la mala sorte era in agguato. Serapia si ammalò gravemente di tisi e proprio al capezzale della moribonda Valentino battezzò Sabino e unì in matrimonio i due innamorati, che poi morirono insieme.

LA LEGGENDA DELLA ROSA DELLA RICONCILIAZIONE
Un giorno nel giardino di Valentino passeggiavano due innamorati intenti a litigare.
Valentino andò loro incontro porgendo una rosa e pregando il Signore affinchè vegliasse su quei giovani amanti. Tempo dopo la coppia tornò da Valentino per ricevere la benedizione al loro matrimonio. In breve tempo la storia che Valentino era attento agli innamorati e pregava per loro si diffuse ovunque e da ogni dove iniziarono ad arrivare pellegrini il 14 di ogni mese.
Così il giorno 14 divenne il giorno dedicato alle benedizioni degli innamorati, ma la tradizione finì a gennaio del 273, quando Valentino morì.


I HOPE IT'S OKAY IF I LOVE YOU FOREVAR, JACK - Ally Maine


Con questa frase Ally Maine (Lady Gaga) nel film "A Star is Born", dichiara il proprio amore a Jackson Maine (Bradley Cooper) che dopo essersi innamorato di Ally la sosterrà al perseguimento del suo sogno da cantante.

SAN VALENTINO - Cosa Le prepari?
Cena romantica preparata con le tue mani sia che sei uomo sia che sei donna a lume di candela.
Stimoliamo la creatività vegetariana che non vuol dire mangiare solo frutta e verdura.

E allora vi rimandiamo a due belle ricettine per San Valentino.


Commenti

Post più popolari