STRUDEL
Lo strudel di mele vegano è una proposta alternativa a quello classico ed è sicuramente uno dei dolci più leggeri che ci sono.
Pensate che la ricetta dello strudel classico sembra sia una variante di una antica ricetta turca. In seguito alle conquiste turche il dolce arrivò in Ungheria dove venne trasformato in strudel con l'introduzione delle mele nel rotolo. Ben presto si diffuse in Austria e con le dominazioni austriache nel territorio italiano arrivò in Trentino Alto Adige dove raggiunse il massimo successo, anche grazie alle rinomate coltivazioni di mele tipiche del territorio, ingrediente principale del dolce arrotolato.
Ingredienti:
Per la pasta:
gr. 150 farina semintegrale di farro
gr. 60 acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di zucchero integrale moscovado
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
2 mele
2 cucchiai di zucchero integrale moscovado
1 cucchiaio di uvetta sultanina
2 cucchiai di pangrattato
1 arancia (solo la scorza grattugiata)
2 cucchiai di succo di limone
1-2 noci
Preparazione:
Cominciare la preparazione dello strudel di mele dalla pasta: in una planetaria aggiungere tutti gli ingredienti secchi ed in ultimo l'acqua e impastare fino ad ottenere una palla omogenea. Coprirla con della pellicola e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Sciacquare l'uvetta e farla rinvenire con dell'acqua tiepida. Nel frattempo spellare le mele e tagliarle a cubetti piccoli, irorarle con il succo di limone, aggiungere le noci snocciolate e tagliate a pezzetti, la scorza di arancia grattugiata, lo zucchero, l'uvetta e mescolare con un cucchiaio.
Stendete la pasta sottilissima sulla carta da forno, così sarà più agevole arrotolare lo strudel, mettere nel centro il ripieno di mele e arrotolare.
Chiudere bene i bordi bagnando leggermente la pasta. Sigillare bene i bordi.
Spennellate lo strudel son il succo che è avanzato delle mele.
Cuocere lo strudel di mele in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire. A piacere potete spolverarlo con zucchero a velo o cannella.
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento